GIURGOLA SRL

La Giurgola s.r.l. è un’azienda che opera da più di 45 anni nel mercato dei serbatoi per lo stoccaggio di acque e idrocarburi.

Sono passati 45 anni (1978 – 2023) dalla nascita della ditta individuale “Giurgola Giuseppe”, in Viale Ionio a Galatina, dedita alla produzione, in forma artigianale, di serbatoi per acqua.

La società ha origine dall’iniziativa imprenditoriale di Giuseppe, Aldo e Mario Giurgola, che nel 1980 fondano la F.lli Giurgola S.n.c., azienda che si specializza nella costruzione di serbatoi zincati.

Nel 1997, dagli stessi soci della F.lli Giurgola S.n.c., nasce la Giurgola s.r.l., il cui core business è la produzione di autoclavi collaudate a pressione e serbatoi in polietilene per alimenti, realizzate nel nuovo stabilimento nella zona industriale di Galatina-Soleto.

Nel 2004 l’azienda, sfruttando la tecnologia rotazionale, decide di entrare nel mercato dei vasi da giardino e, a metà 2007, allarga l’offerta anche ad arredi e complementi per l’indoor e outdoor: nasce così il marchio KLORIS.

All’inizio del 2020, si inaugura il nuovo impianto di sabbiatura e verniciatura, nasce così il brand COLORGAM. L’impianto di ultima generazione garantisce il meglio della verniciatura e sabbiatura nel rispetto dell’ambiente.

Continua il progetto di sviluppo dell’azienda che alla fine del 2022, inaugura il nuovo impianto di stampaggio rotazionale in un nuovo capannone industriale dando così inizio ad una nuova produzione di serbatoi di grandi formati in polietilene rotostampato.

È stata anche fatta una scelta di investimento green combinando aspetti ambientali e sociali con le strategie economiche, grazie a delle caratteristiche tecniche della macchina. La ventilazione dell’aria nella camera di stampaggio è dimensionata con potenze elettriche del 70% inferiori alle macchine di vecchia generazione e sia il consumo elettrico sia di gas è ridotto al minimo. Inoltre, con un nuovo sistema di carico del polietilene, si ridurrà lo scarto di sacchi di plastica di ben oltre il 50% dei rifiuti plastici.

Esperienza, ricerca, tecnologia e automazione sono le componenti principali del sistema Giurgola, che realizza le sue referenze seguendo rigidi criteri di qualità e controllo in ogni fase produttiva.

STABILIMENTO

  • Deposito logistico reparto plastica di 15.000 m2;
  • Reparto produzione serbatoi in ferro;
  • Flotta automezzi di proprietà;
  • Nuovo magazzino per stoccaggio prodotti e partenza merci;
  • Impianti di rotostampaggio di ultima generazione;

“Siamo impegnati nell’eccellenza operativa, sottolineando il nostro impegno costante nel monitorare il mercato, garantire un’attenzione continua al cliente sia prima che dopo la vendita, assicurare la qualità dei nostri prodotti, ottimizzare l’utilizzo delle nostre risorse umane e tecnologiche, e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti, riflettendo così il nostro impegno totale alla qualità, sostenibilità e soddisfazione del cliente.”