Serbatoi Zincati a caldo “grandi formati” per acqua potabile
Il processo di zincatura a caldo , attraverso l’applicazione di un rivestimento di zinco iperpuro S.H.G. al 99,995% a norma UNI EN 1179 , protegge i serbatoi dalla corrosione galvanica.
Con zincatura a caldo si intende generalmente l’immersione dell’acciaio o del ferro in una vasca contenente zinco fuso mediamente alla temperatura di 450 °C .
Acciaio al carbonio con trattamenti di zincatura a caldo idonea per acqua potabile a norma del D.M. n. 174 del 06.04.04.
Cos’è la 𝘇𝗶𝗻𝗰𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗮 𝗰𝗮𝗹𝗱𝗼?
La 𝘇𝗶𝗻𝗰𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗮 𝗰𝗮𝗹𝗱𝗼 è un processo in cui l’acciaio o il ferro viene immerso in uno strato di zinco fuso per proteggerlo dalla corrosione. Alcuni 𝘃𝗮𝗻𝘁𝗮𝗴𝗴𝗶 includono:
1. 𝗥𝗲𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗿𝗿𝗼𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲: La zincatura a caldo fornisce una barriera protettiva contro l’ossidazione e la corrosione, aumentando la durabilità del metallo.
2. 𝗟𝘂𝗻𝗴𝗮 𝗱𝘂𝗿𝗮𝘁𝗮: Grazie alla protezione contro la corrosione, i materiali zincati a caldo hanno una vita utile più lunga rispetto a quelli non trattati.
3. 𝗕𝗮𝘀𝘀𝗼 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗻𝘂𝘁𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲: Poiché richiede meno manutenzione nel tempo, la zincatura a caldo può ridurre i costi a lungo termine associati alla sostituzione o alla riparazione del metallo corroso.
4. 𝗔𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗲𝘀𝘁𝗲𝘁𝗶𝗰𝗼: Può migliorare l’aspetto estetico del metallo, fornendo una finitura uniforme e brillante.
Maggiori info sui processi della zincatura a caldo: Visita il sito zincogam
INFO:
Per “ruggine bianca” si intende la patina bianca che si forma sul materiale zincato quando lo stesso è stoccato all’aperto ed è presente acqua stagnante sulla sua superficie o è posto in ambiente ad alto tasso di umidità . E’ bene sempre ricordare che tale fenomeno ha solo effetti estetici ma non ha alcun effetto sulle proprietà anticorrosive della zincatura a caldo .
Anche per questa tematica la UNI EN ISO 1461 ribadisce quanto disciplinato per gli effetti degli acciai “siliciosi ”: “… Lo sviluppo di macchie umide principalmente a base di ossido di zinco, (formatosi durante lo stoccaggio in zone umide dopo la zincatura a caldo), non deve essere causa di scarto, a condizione che lo spessore di rivestimento rimanga superiore al valore minimo specificato”.
Per l’impiego nei processi industriali, lo Zinco è sottoposto a raffinazione dalla quale i più comuni derivati sono: Zinco HG (Zinco High Grade) con una purezza pari al 99,95% – Zinco SHG (Super High Grade) la cui purezza è pari al 99,995% (quest’ultimo utilizzato dalla nostra Azienda )
I materiali utilizzati per la costruzione, le fasi di pretrattamento e di zincatura garantiscono una superficie uniforme, una protezione totale dai processi di ossidazione, un’elevata resistenza e durata nel tempo.
Con l’apertura del nuovo stabilimento di zincatura della ZincoGam S.p.A (società del gruppo Giurgola), l’azienda ha avviato la produzione di serbatoi zincati grandi formati fino a raggiungere, unica in Italia , la capacità dei serbatoi zincati a caldo di 25.000 Litri.
Possiamo eseguire lavorazioni su manufatti in ferro/acciaio entro le seguenti dimensioni (utili) :
m.l. 12,90 x 1,70 x 2,80 .
Per ulteriori informazioni e dettagli contattare i nostri uffici +39 0836 562826
VIDEO